Cercansi borghi e immobili dismessi da far rivivere

L’antico borgo di Sperlinga, in Sicilia.

«In un mondo fatto di beni che si consumano troppo in fretta e di valori che durano poco, io vivo nel mio lavoro quotidiano la necessità ancestrale di salvare le cose, sempre guidato e motivato dalla ricerca del vero, del giusto e del bello»: sembrerebbe il manifesto estetico di un artista – e in effetti Claudio Mogliotti, imprenditore astigiano, ha molto a che fare con l’arte – ma si tratta in realtà dell’espressione di una cultura umanistica e religiosa del fare impresa, che Mogliotti conduce da oltre trent’anni nell’ambito delle opere civili, sia private sia pubbliche, e dello sviluppo del settore immobiliare.

Qual è la specificità di questa attività professionale?

«Per vent’anni ho operato come progettista e coordinatore di opere pubbliche per conto di enti locali, dalla ricerca dei finanziamenti alla progettazione integrata, sempre mantenendo i miei valori cardine, seguendo le regole e declinando con gentilezza qualunque strana proposta, anche per poter guardare negli occhi i miei bambini senza dovermi vergognare. Negli anni successivi ho lavorato prevalentemente nel settore privato e oggi dirigo un team di lavoro che risponde a una visione a 360° del settore immobiliare, dall’acquisizione alla riqualificazione architettonica e impiantistica fino alla vendita a soggetti non speculatori. Io mi occupo del coordinamento generale e della progettazione, avvalendomi del supporto di  altri professionisti e di una decina di giovani collaboratori per le altre discipline coinvolte, ai quali trasferisco valori, esperienza e capacità di visione delle opportunità oggi presenti. E’ in questo contesto professionale che è nata e si è consolidata l’amicizia e la collaborazione con Fabio Vidotto di “Detrazioni Facili”, per la fruizione corretta e la gestione efficiente di tutti gli incentivi fiscali creati dal governo per il nostro settore».

In che modo l’arte “entra” in questo tragitto professionale?

«Di recente ho ristrutturato un immobile di famiglia a Migliandolo, vicino ad Asti, creando una residenza per turisti e alcuni atelier dove ospito diversi artisti, molti dei quali sono ostaggio del sistema mercantile dell’arte che non li premia in modo adeguato. Ora, uno dei miei obiettivi è la rivitalizzazione dei piccoli borghi di territori magnifici, ad esempio il Monferrato o il centro della Sicilia, realizzando una riqualificazione di zone molto belle dal punto di vista paesaggistico ma soggette a fenomeni di spopolamento. E’ possibile rimettere in circolo questa dotazione immobiliare per favorire lo spostamento di giovani coppie da grandi centri abitati a piccole realtà locali, grazie anche all’incremento dello smart working e alla diffusione della banda larga, e generare nuova vita sociale ed economica.  Il mio sogno? Mettere in contatto i giovani – che acquistano case in questi borghi con tutte le agevolazioni pubbliche possibili – con gli artisti o gli antiquari locali e fare in modo che immobili che fanno parte di un tessuto abitativo storico, possano essere riarredati anche con mobili restaurati e oggetti artistici o artigianali di alta qualità. E’ una missione: rieducare a quel bello a cui spesso erano abituati i nostri nonni, che di solito si facevano fare mobili e complementi d’arredo su misura, personalizzati, come testimoni del proprio buon gusto e della propria tradizione».

LA RETE DEI PROFESSIONISTI RENDE FACILE IL SUPERBONUS

Una rete di oltre 120 studi professionali in tutta Italia che ogni giorno gestiscono pratiche per conto di proprietari e operatori immobiliari, al fine di garantire la fruizione di tutti i bonus fiscali disposti dal governo e accedere in modo garantito e “sano” al credito bancario: è il modello di business collaborativo, concretizzatosi nella piattaforma web “DetrazioniFacili.it”, creato da Fabio Vidotto, attivo dal 2009 nel campo energetico impiantistico e dal 2018 come titolare di una società di ingegneria con 16 addetti. «La nostra missione è gestire al meglio gli interventi di riqualificazione del tessuto urbano e dei fabbricati, cercando di minimizzare i costi per investitori e proprietari e monetizzando i bonus attraverso la cessione del credito. Siamo certificati Iso 9001 e abbiamo creato un team di figure e competenze professionali in grado di ottimizzare tutti gli step del processo che vanno dall’analisi di fattibilità alla fase documentale per l’accesso al credito bancario, fino alla gestione del cassetto fiscale». Con una particolare attenzione alle nuove leve: «stiamo investendo sui giovani fornendo loro sia aggiornamento tecnico sia formazione personale, fino all’etica del lavoro». La rete di DetrazioniFacili.it si avvale dei rapporti e dell’esperienza acquisita da Vidotto negli ultimi dieci anni: «Siamo stati i primi a parlare di analisi di fattibilità a livello nazionale, a fare webinar con Confedilizia, Anaci o altre realtà professionali. Il vero obiettivo è fare squadra, perché il maggior problema dei professionisti in Italia è che operano in modo individualistico: noi siamo andati controcorrente, mettendo in rete un’enorme quantità di dati e informazioni a beneficio di tutti i professionisti, che restano concorrenti ma che si avvalgono anche dei nostri servizi di consulenza e supporto. Se fossi rimasto da solo a operare, ben difficilmente mi sarei seduto al tavolo a discutere con dirigenti di banche o di grandi gruppi. Invece come “squadra” siamo diventati partner di Deloitte, Mitsubishi, Enel o Snam, portando un modello diverso in grado di generare opportunità di business anche quando si sgonfierà la bolla del superbonus».