GIUSEPPE, IL FALEGNAME DI NAZARETH di Giovanna Ferrante

di Giovanna Ferrante, Ancora Editrice, Milano 2011

L’autrice racconta di san Giuseppe, premuroso padre di famiglia e artigiano abile e operoso, che parla della sua vita in prima persona. Ne emergono i tratti di una vita impastata di mistero e di quotidianità. Il mistero di vivere accanto al figlio di Dio e a Maria, a volte senza capirli. La quotidianità di una vita familiare intessuta di affetti, di parole, di silenzi, di faccende domestiche, di lavoro nella bottega di falegname, di frequenza alla sinagoga, di vita del villaggio.

S. CASELLA, La morale aziendale. Un modello basato sull’etica per avere successo nel business (Tecniche Nuove, Pisa 2014). L’azienda etica non è un’utopia: è possibile.

A.V. ABELA, J. E. CAPIZZI, Etica e business. Un catechismo per chi fa impresa (Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2016). Il libro evidenzia il perché siano proprio i valori che gli uomini adottano e testimoniano nella propria vita a decretare il successo o il fallimento delle imprese.

M. VISENTIN, Decidere meglio, decidere per tutti. L’etica nell’impresa (Aracne, Roma 2016).

Nel libro si presenta il problema etico nelle decisioni d’impresa, che coinvolge la coscienza dell’imprenditore come attore del processo economico e come cooperatore dello sviluppo del bene comune.

L. ORSENIGO, Rabbi ovvero la buona imprenditoria nei Vangeli (Eta Beta, Arcore 2017, 2° ed. riveduta e integrata). Le riflessioni dell’autore s’incentrano su un interrogativo di fondo: esiste un’esperienza cristiana d’impresa e di imprenditore? La risposta è eccelsa, perché coglie le considerazioni dalla lettura “ad alta voce” di alcuni brani della “buona novella”, da cui scaturisce l’autentica “vocazione” dell’imprenditore di generare “buona economia”.

B. BONCIANI, Etica e impresa, quale responsabilità sociale. Un equilibrio complesso (Pisa University Press, 2018). Il libro offre una lettura critica della RSI, analizzando l’evoluzione del concetto dalle sue origini alle definizioni contemporanee.

V. BILARDI, Etica sociale e Risk Management Aziendale (Dellisanti Editore, Taranto 2018).

Le risposte e gli strumenti per definire il futuro delle performance aziendali. Analisi delle relazioni tra il mercato e l’etica, con particolare riguardo all’incidenza di scelte ispirate ai valori umani e della solidarietà nell’ambito dell’attività d’impresa.

SANTORO, Pensare sostenibile. Una bella impresa (Egea, Milano 2018). Il libro offre una guida agli imprenditori italiani e ai giovani che desiderano fare impresa; un contributo di conoscenza e di incoraggiamento per superare i propri confini personali e professionali, e pensare “sostenibile” per realizzare il futuro che vogliamo. Al centro dell’obiettivo: promuovere l’idea di una imprenditoria sana e in grado di diventare motore di sviluppo e benessere sociale.